L’OSA è una sindrome caratterizzata da ricorrenti episodi di ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno. È caratterizzata da russamento, apnee e ipersonnie. Il sonno si presenta agitato e caratterizzato da brusche interruzioni. La apnea deve avere una durata minima uguale o superiore a 10’’ in presenza di sforzi respiratori a livello del torace e dell’addome.

La patologia interessa circa il 3-10% della popolazione adulta e il 2-3% della pediatrica, oltre al 40% degli obesi, il 20% dei pazienti con BPCO e il 10% degli ipertesi. Mediante questionario di Epworth si valuta la sonnolenza diurna e si procede quindi a spiegare al paziente le finalità di tale monitoraggio, che è in grado di misurare il flusso aereo oro-nasale, i movimenti toracici e addominali, il russamento, il decubito, la FC e la ossimetria.

Il paziente porterà l’apparecchiatura a domicilio con richiesta di dormire dalle ore 20,00 alle 7; quindi consegnerà all’operatore l’apparecchiatura. In caso di presenza di patologia, vengono suggerite misure comportamentali con cambiamento dello stile di vita, utilizzo eventuale di auto C-PAP, visite ORL o odontoiatriche per applicazioni di protesi orali o consulenze dello specialista maxillo-facciale.

Prenotazioni

+39 071 792 7961

centrodiagnostico@villasilvia.com

ambulatorispecialistici@villasilvia.com