La Mammografia è uno degli esami diagnostici più importanti per la donna ed è estremamente utile nella ricerca del tumore della mammella. Con la mammografia si effettuano radiografie con una bassa dose di raggi x e quindi si tratta di un esame poco invasivo.

Solitamente la mammografia è accompagnata da una Ecografia mammaria che risulta essere un logico completamento dell’esame. La mammella presenta una componente ghiandolare ed una componente adiposa, pertanto, a seconda del prevalere di una delle due, varia la percentuale di affidabilità dei due esami. La mammografia studia soprattutto la parte “grassa”, mentre la ecografia mammaria studia meglio la ghiandola vera e propria. Non esiste (come si pensava tempo fa) una correlazione fra età della paziente e conformazione interna della mammella.

La componente ghiandolare della mammella non varia nel corso degli anni, per cui possono presentarsi mammelle di pazienti anziane con una componente ghiandolare prevalente e quindi con la ecografia mammaria quale esame principale. Dai 30 anni in poi sarebbe corretto iniziare la prevenzione seguendo annualmente i controlli.

ecocardiogramma

ecocardiogramma

Prenotazioni

+39 071 792 7961

centrodiagnostico@villasilvia.com