itenLunedì - Domenica 8 - 20 Monday - Sunday 8 a.m. - 8 p.m. 071792 7961[email protected]
123
Professionisti e Specialisti Professionals and Specialists
13.762
Esami elaboratiProcessed examinations
796
Pazienti accoltiHosted patients

Esami diagnostici

Da oltre 30 anni un punto di riferimento per il territorio.

Esami diagnostici

Il Centro Diagnostico è situato in Via Marche 24 ed è adiacente alla Casa di Cura Villa Silvia. La moderna struttura è dotata delle tecnologie più avanzate adatte ad eseguire tutti gli esami nel campo della diagnostica per immagini, sia in regime privatistico che in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (mediante impegnativa rilasciata dal medico curante).

Grazie alla nostra esperienza e ai nostri elevati standard di qualità, da oltre trent’anni rappresentiamo un punto di riferimento regionale e consentiamo ai nostri clienti di realizzare i propri esami diagnostici in regime di elevata professionalità, con tempi di attesa nettamente inferiori rispetti a quelli normalmente offerti dalle strutture pubbliche.

Tra la prenotazione e l’effettiva realizzazione di un esame specialistico presso il Centro Diagnostico Villa Silvia, infatti, il tempo di attesa che intercorre è mediamente inferiore a 3 giorni: un risultato che ci consente di offrire un servizio rapido ed efficace, sia per gli esami convenzionati che per quelli effettuati in regime privato, con costi estremamente competitivi.

DENSITOMETRIA

ECOCARDIO

ECODOPPLER

ECOGRAFIA

EMG-ENG

ESAMI HOLTER

MAMMOGRAFIA

OZONOTERAPIA

POLISONNOGRAFIA

RADIOLOGIA

RISONANZA

SPIROMETRIA

TAC

TC VOLUMETRICA

Densitometria Ossea

La Densitometria Ossea è un esame che, adottando una piccola dose di raggiX, permette di valutare la densità minerale delle ossa. A seconda delle esigenze diagnostiche, può essere effettuata sia sull’intero scheletro che su singoli segmenti dello stesso. La sua principale applicazione riguarda la cura dell’osteoporosi, malattia che porta ad una progressiva diminuzione della massa scheletrica e, pertanto, espone i pazienti che ne sono afflitti ad un alto rischio di subire fratture. In questa specifica applicazione, l’esame è consigliato soprattutto per le donne in menopausa. Le altre applicazioni includono la valutazione della massa corporea (tramite la metodica total body), attraverso la quale è possibile determinare la percentuale scheletrica, la massa magra e la massa grassa presenti nell’organismo. Tale indagine è utile sia per conoscere l’esatta composizione corporea sia per valutare eventuali anomalie presenti in soggetti come gli obesi o i diabetici. La densitometria ossea, infine, è spesso impiegata per integrare il quadro diagnostico complessivo di pazienti oncologici, trapiantati, con patologie endocrine, con morbo celiaco.
Clinica Cura Tecnologica

Ecocardiogramma

L’Ecocardiogramma è un esame diagnostico cardiologico attraverso il quale si realizza un’ecografia del cuore, con l’obiettivo di visualizzare le dimensioni, la contrazione, i vasi sanguigni a questo associati e il flusso di sangue all’interno delle cavità cardiache. Tale indagine, realizzata tramite l’impiego di una sonda a ultrasuoni simile a quella utilizzata nei normali esami ecografici, viene eseguita per verificare lo stato di salute del paziente nel caso di sospette patologie cardiache, come ad esempio un danno del miocardio, uno stato d’insufficienza cardiaca, una valvulopatia o un difetto congenito del cuore. L’esame consiste nell’applicazione di un gel sulla parete del torace, sul quale viene appoggiata una sonda ad ultrasuoni che evidenzia lo stato del cuore. Nella nostra struttura viene eseguito l’esame ecocardiografico transesofageo e color-Doppler.
Clinica Cura Teconologica

Ecodoppler

Presso il Centro Diagnostico Villa Silvia si realizzano Ecodoppler dei Tronchi Sovraortici (TSA), degli Arti Superiori e degli Arti Inferiori. L’Ecodoppler TSA è impiegato per monitorare i vasi sanguigni che irrorano le strutture del capo e per la diagnosi di malattie cerebrovascolari. Tramite il TSA è possibile studiare la morfologia dei vasi, riconoscere le lesioni arteriosclerotiche e rilevare la presenza di trombosi venose. L’esame non è invasivo e risulta indicato per pazienti colpiti da ictus o attacco ischemico transitorio (TIA), nonché per la diagnosi di aneurisma. Viene impiegato anche per lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare. L’Ecodoppler degli Arti Superiori o Arti Inferiori viene impiegato, rispettivamente, per studiare eventuali patologie di vene e arterie degli arti superiori o inferiori. L’indagine consente di studiare con precisione i flussi all’interno dei vasi sanguigni, per diagnosticare malattie come le vene varicose, la tromboflebite e l’insufficienza venosa, nonché alcune forme di tumori che possono colpire i sistemi venoso ed arterioso.
Clinica Cura Teconologica

Ecografia

Presso il Centro Diagnostico Villa Silvia si realizzano ecografie dell’addome, della parete toracica, degli arti e delle estremità. A seconda della zona interessata, l’esame ecografico è utile per l’identificazione e la diagnosi di patologie organiche a carico di fegato, milza, reni, pancreas, apparato urinario e genitale, così come di patologie muscoloscheletriche, funzionali del pavimento pelvico e legate alle ghiandole salivari o alla tiroide. L’indagine ecografica è frequentemente impiegata per l’accertamento diagnostico sui pazienti che presentino sintomi o siano affetti da patologie organiche e funzionali ad ampio spettro. Alcuni esami specifici (come in particolare l’ecografia dell’addome e delle vie urinarie) necessitano del digiuno da parte del paziente, con l’assunzione di soli liquidi nella fase di preparazione pre-esame.
Clinica Cura Teconologica

Emg-Eng

L’Elettromiografia (EMG) e l’Elettroneurografia (ENG) costituiscono le due parti di un esame diagnostico combinato, che riguarda gli arti superiori e inferiori con l’obiettivo di indagare su patologie quali la sindrome del tunnel carpale, radicolopatie cervicali, lombo-sacrali e tutte le patologie del sistema nervoso periferico. Attraverso la stimolazione elettrica del nervo, effettuata con uno stimolatore non invasivo posto in superficie sulla zona da esaminare, questa tecnica diagnostica può rilevare la sofferenza di nervi, radici nervose o tronchi nervosi. La sua prescrizione viene solitamente effettuataper pazienti che manifestano sintomi come riduzioni della sensibilità tattile (ipoestesia), addormentamenti o formicolii frequenti degli arti, debolezza muscolare (miastenia); nonché nel caso di sospette radicolopatie da ernie discali, lesioni dei tronchi nervosi, radicoliti, polinevriti, miopatie, miositi e poliniositi.
Clinica Cura Tecnologica

Esami Holter

A Villa Silvia si eseguono i seguenti esami Holter: cardiaco (monitoraggio delle 24 ore) e monitoraggio della pressione delle 24 ore (comunemente detto “Holter pressorio“). L’esame Holter consiste nella registrazione continua del battito cardiaco; nel caso del pressorio consiste invece nella registrazione dei valori di pressione arteriosa ogni dieci minuti durante il giorno e ogni ora durante la notte. L’Holter cardiaco è indicato soprattutto nell’indagine sulle aritmie (battito irregolare, episodi di extrasistole ecc.). L’Holter pressorio è indicato in numerosi e diversi casi di pazienti che soffrono di ipertensione arteriosa (pressione elevata). Entrambi gli esami consistono nell’applicare un apparecchio di registrazione, che viene consegnato al momento dell’esame insieme ad un diario che il paziente deve riempire specificando le diverse attività quotidiane. Presso il nostro Centro Diagnostico è disponibile anche l’indagine diagnostica chiamata “Event Recorder“, che consiste nel consegnare al paziente un piccolo dispositivo da appoggiare sulla parete toracica nel momento in cui il paziente stesso ha un disturbo. L’apparecchio invia in tempo reale sullo smartphone, tablet o PC del cardiologo la registrazione dell’evento.
Clinica Cura Tecnologica

Mammografia

L’ecomammografia è un esame ecografico specifico che riguarda la zona delle mammelle. Il suo impiego principale è quello di individuare e prevenire l’insorgenza del tumore al seno. Quest’ultimo è una forma di tumore molto asintomatica (“silenziosa”), pertanto solo una costante opera di prevenzione, basata su esami mammografici effettuati con cadenza almeno annuale, consente di individuarlo con la giusta tempistica, con l’obiettivo di mettere in atto gli interventi necessari per raggiungere l’obiettivo di una guarigione completa. L’impiego preventivo a cadenza fissa dell’ecomammografia è consigliato per tutte le donne a partire dai 30 anni d’età. Nell’effettuare l’esame, si consiglia di portare con sé tutta la documentazione derivante dalle analisi senologiche eseguite in precedenza, che potrebbe risultare utile per consentire al medico radiologo di effettuare eventuali confronti.
Clinica Cura Tecnologica

Ozonoterapia

L’Ozonoterapia è una tecnica terapeutica che consiste nell’impiego di una miscela di gas (ozono e ossigeno) per il trattamento localizzato delle ernie discali cervicali e lombari, nonché della patologia delle grosse articolazioni. La terapia avviene tramite l’inserimento di un sottile ago nella parte interessata. Contrariamente alla prassi più diffusa, il Centro Diagnostico Villa Silvia impiega la tecnologia TAC (Tomografia Computerizzata) per individuare con estrema precisione l’area da trattare, aumentando esponenzialmente l’efficacia del processo. Tale metodica ci ha consentito di trattare oltre 9.000 pazienti a partire dal 2001, con un tasso di risposta positiva di oltre l’80%. È da notare che l’Ozonoterapia è adatta per ogni tipo di paziente, in quanto il gas ozono non ha controindicazioni farmacologiche e/o allergiche.
Clinica Cura Tecnologica

Monitoraggio del corpo

L’OSA è una sindrome caratterizzata da ricorrenti episodi di ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno. È caratterizzata da russamento, apnee e ipersonnie. Il sonno si presenta agitato e caratterizzato da brusche interruzioni. La apnea deve avere una durata minima uguale o superiore a 10’’ con flusso ridotto del 90% rispetto al basale per il 90% della durata dell’evento. La patologia interessa circa il 3-10% della popolazione adulta e 2-3% della pediatrica oltre al 40% degli obesi, il 20% dei Pz. con BPCO e 10% degli ipertesi. Mediante questionario di Epwortth si valuta la sonnolenza diurna e si procede quindi a spiegare al Paziente le finalità di tale monitoraggio che è in grado di misurare il flusso aereo oro-nasale, i movimenti toracici e addominali, il russamento, il decubito, la FC e la ossimetria. Il Paziente porterà l’apparecchiatura a domicilio con richiesta di dormire dalle ore 20,00 alle 7; quindi consegnerà all’operatore l’apparecchiatura. In caso di presenza di patologia, vengono suggerite misure comportamentali con cambiamento dello stile di vita, utilizzo eventuale di auto C-PAP, visite ORL o odontoiatriche per applicazioni di protesi orali o consulenze dello specialista maxillo-facciale.
Clinica Cura Tecnologica

Radiologia

Presso il reparto radiologia del Centro Diagnostico Villa Silvia si effettuano tutti gli esami di radiologia convenzionale, incluse l’ortopantomografia, la teleradiografia, i raggi al torace, alla schiena, alle articolazioni e in generale le lastre dell’intera struttura scheletrica. Grazie all’esperienza e alla professionalità del nostro staff e personale medico, siamo in grado di garantire l’erogazione di un servizio rapido ad elevata qualità.
Clinica Cura Tecnologica

Risonanza Magnetica

Presso il Centro Diagnostico Villa Silvia si realizzano esami di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) su numerose aree di interesse, incluse: RMN Articolare, Brain e Rachide. La RMN è una tecnica diagnostica per immagini che, impiegando un campo magnetico ed onde radio, riesce ad offrire immagini dettagliate dell’interno del corpo umano senza l’impiego di tecniche invasive e senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti. La qualità dei risultati consente di apprezzare particolari non rilevabili con altre tecniche diagnostiche. Grazie a tali caratteristiche, la RMN è impiegata per la diagnosi di una grande varietà di patologie, di tipo infettivo, infiammatorio e oncologico, sia dello scheletro che delle articolazioni e degli organi interni. Il Centro Diagnostico Villa Silvia impiega una strumentazione di ultima generazione ed è pertanto in grado di offrire l’esame di Risonanza Magnetica “aperta”, con maggiore comfort per il paziente, che non risente dell’eventuale effetto claustrofobico prodotto su alcuni soggetti dalla RMN tradizionale “chiusa”. In ragione delle sue peculiarità tecniche, la RMN non è consigliata per i pazienti portatori di pacemaker o di clip metalliche del corpo e cerebrali.
Clinica Cura Tecnologica

Spirometria

Le Malattie dell’Apparato Respiratorio in particolare la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO) e l’Asma Bronchiale sono malattie che rappresentato un importante fattore di inabilità. Nel sospetto clinico, l’unica indagine che ci permette di porre la diagnosi è rappresentata dalla spirometria. Tale esame è utile per la valutazione della gravità della malattia, per la valutazione del rischio preoperatorio e per valutare il grado di invalidità. È un esame semplice ma richiede una particolare collaborazione tra paziente e operatore. Prima dell’esame occorre evitare sforzi, limitare il pasto, non fumare e non bere alcolici. Le prove vengono eseguite in piedi se il paziente è obeso o in posizione seduta con busto eretto; si applica uno stringinaso e un boccaglio, monouso e provvisto di filtro, applicato al tubo di collegamento con l’apparecchio; denti e labbra stringono il boccaglio senza che la lingua ostruisca il foro del boccaglio. Il Paziente esegue una respirazione tranquilla poi esegue una inspirazione profonda e a seguire una espirazione rapida e decisa.
Clinica Cura Tecnologica

TAC

La Tomografia Computerizzata (più comunemente TAC) è un esame di diagnostica per immagini che, tramite l’uso di radiazioni ionizzanti (raggi X), consente di acquisire immagini di sezioni del corpo e di effettuare elaborazioni tridimensionali. Presso il Centro Diagnostico Villa Silvia, l’esame viene impiegato per studiare numerose aree di interesse, incluse: encefalo, orbite, rocche petrose, fossa cranica posteriore di interesse neurologico e parte osteoarticolare. L’impiego della TAC è particolarmente utile per la diagnosi delle patologie degenerative post traumatiche del sistema nervoso centrale e periferico e dell’apparato osteoarticolare. Essendo l’esposizione ai raggi X sconsigliata per le donne in stato di gravidanza, è opportuno che tale eventuale condizione sia verificata prima di effettuare questo particolare esame diagnostico.
Clinica Cura Tecnologica

Prenota il tuo esame

Lista TAC: TAC Articolare TAC Brain TAC Rachide TAC Torace TC Volumetrica Cone Beam Clicca qui per prenotare il tuo esame.

TC Volumetrica Cone Beam

La Tomografia Computerizzata Volumetrica “Cone Beam” è una tecnica di diagnostica per immagini impiegata specificamente per l’analisi delle arcate dentali e del massiccio facciale. Tramite un’apparecchiatura dedicata, la TC Cone Beam consente di ottenere immagini altamente dettagliate delle zone esaminate, utili a fini terapeutici e impiantologici, con un’esposizione relativamente ridotta del paziente alle radiazioni ionizzanti (raggi X).
Clinica Cura Tecnologica