Cos’è la Stimolazione Magnetica Transcranica “Brainsway”?

La Stimolazione Magnetica Transcranica (rTMS) “Brainsway” è una innovativa strumentazione medica che rappresenta l’ultima frontiera nella lotta contro le dipendenze e la depressione.

Tramite dei brevi cicli di applicazione, non invasivi e senza alcun fastidio per il paziente, lo stimolatore Brainsway riesce infatti a contrastare e riparare le alterazioni funzionali prodotte sul cervello dall’abuso di sostanze (alcol, cocaina ecc.) o dalla depressione di lungo corso, facilitando un naturale recupero psico-fisico e un rapido allontanamento dalla dipendenza e dalla patologia depressiva.

L’abuso di sostanze, a maggior ragione se combinato con la depressione, può infatti inibire nel cervello la corretta produzione di dopamina (il “neurotrasmettitore della soddisfazione”), creando nel soggetto uno squilibrio psico-fisico-emozionale che spesso è al contempo causa ed effetto della dipendenza, con un insidioso meccanismo di circolo vizioso.

Grazie alla sua innovativa tecnologia, la stimolazione Brainsway riesce ad agire direttamente sulle aree neuronali compromesse, “riattivandole” e riportando ad una corretta produzione di dopamina, con il risultato di dare un beneficio rapido e tangibile al paziente, che vede progressivamente ridursi lo stesso desiderio compulsivo di ricorrere alla sostanza di abuso.

L’approccio rivoluzionario della rTMS, dunque, è quello di contrastare il problema della dipendenza direttamente alla sua radice, aiutando il paziente a libersarsi dalla schiavitù delle sostanze e riducendo fortemente, al contempo, il rischio di incorrere negli insidiosi effetti delle crisi di astinenza.

Una valida alternativa agli antidepressivi

La terapia con rTMS produce risultati significativi nella cura della depressione e delle dipendenze limitando fortemente la necessità di impiegare farmaci, quindi senza il rischio di produrre nuovi sbilanciamenti fisiologici e di “trasferire” l’abuso o la dipendenza verso una nuova sostanza (antidepressivi, ansiolitici, ecc.) Inoltre, la terapia si svolge senza ricoveri ed è concentrata in un arco di tempo molto ridotto.

Come si svolge la terapia?

Il trattamento con stimolazione rTMS “Brainsway” è semplicissimo, non impegnativo e può essere svolto nella massima riservatezza e nel normale svolgimento della propria vita personale, senza necessità di interruzioni o allontanamenti dalla famiglia.

LA TERAPIA TIPICA PREVEDE:

  • Visita medica iniziale
  • Esami di laboratorio e indagini diagnostiche di preparazione
  • Terapia di 4 settimane, con 3 stimolazioni a settimana (le sessioni durano circa 15 minuti)
  • Follow-up di 3 settimane, con 1 stimolazione a settimana
  • Valutazioni e colloqui periodici con lo psicologo

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni
o per prenotare una visita iniziale con i nostri specialisti,
contatta il centralino di Villa Silvia al
n. 071 792 7961
o invia un’email a
info@villasilvia.com
Studieremo insieme il tuo programma di recupero personalizzato
e ti aiuteremo passo dopo passo verso il ritorno
ad una vita sana e soddisfacente.

La tua terapia a Villa Silvia

Alla Casa di Cura Villa Silvia studiamo e curiamo le dipendenze da oltre cinquant’anni. La nostra storia di costante professionalità e innovazione, certificata con eccellenza dalla Regione Marche, ci consente di offrire il programma di recupero più efficace, strutturato e completo in Italia. La nostra équipe medica altamente specializzata saprà fornirti un supporto costante e qualificato attraverso gli appuntamenti con i nostri psicologi esperti in dipendenze e counselor, con la sicurezza e rapidità degli esami clinici e diagnostici effettuati internamente presso il nostro Centro Diagnostico Polispecialistico e Laboratorio Analisi, strutture d’eccellenza a livello regionale.