Congresso Internazionale – 30 novembre 2016

Nuove Terapie per i Disordini Neuropsichiatrici e per l’Addiction – Il Ruolo della Stimolazione Magnetica Transcranica Ripetitiva Profonda

Con questo congresso accreditato per tutte le professioni sanitarie, si propone un tema di alto interesse medico, scientifico e tecnologico, nonché di elevata attualità: il ruolo della Stimolazione Magnetica Transcranica Profonda Ripetitiva (rTMS-d) nella cura dei disordini neuropsichiatrici e le sue più recenti applicazioni nel campo delle dipendenze.

La rTMS-d è un’innovativa strumentazione medica che, mediante uno stimolatore a campo magnetico non invasivo, consente di agire direttamente sui meccanismi neuronali del paziente e di ottenere risultati non alla portata delle normali terapie farmacologiche, nella cura di numerose patologie psichiatriche.

Inizialmente approvata ed applicata per il trattamento della depressione, nel 2000 la TMS viene rivoluzionata dai prof. Roth e Zangen (in collaborazione con il National Institute of Health, Maryland), i quali inventano l’H-Coil: una nuova bobina in grado di trasmettere gli impulsi magnetici nella struttura cerebrale profonda, aumentando l’efficacia e la versatilità della terapia.

Ad oggi, i più recenti studi dimostrano quanto la rTMS-d stia rappresentando la nuova frontiera nel campo della lotta alle dipendenze, grazie alla sua capacità di contribuire a disinnescare i processi neuronali che portano i soggetti dipendenti al craving: l’inarrestabile desiderio di ricorrere alla sostanza di abuso.

La Casa di Cura Villa Silvia, da oltre 50 anni all’avanguardia nel campo della lotta alle dipendenze e prima realtà clinica in assoluto ad introdurre la rTMS-d sul suolo marchigiano, è pertanto lieta di ospitare e promuovere un ampio e qualificato dibattito sul tema, con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze tra ricercatori, studiosi ed operatori, grazie alla partecipazione dei maggiori esperti sul tema negli ambiti neurologici e psichiatrici.

Evento accreditato ECM con 10 crediti per tutte le professioni sanitarie. La partecipazione è gratuita.

Modalità d’iscrizione:

si prega di scaricare la scheda d’iscrizione, compilarla in ogni sua parte ed inviarla via mail a info@villasilvia.com o via fax al n. 071 7927961.