Il Centro di Post-Cura San Nicola

Il Centro di Post-Cura San Nicola nasce da un’idea del dott. Vincenzo Aliotta e dall’esperienza più che trentennale maturata nel campo dell’alcologia e del trattamento delle dipendenze, sia da sostanze che comportamentali, nella clinica Villa Silvia da lui diretta, con il supporto della professionalità e dell’expertise dei medici e degli operatori che da anni vi collaborano a livello nazionale e internazionale.

L’idea di base, semplice e innovativa al tempo stesso, è quella del continuum terapeutico, ovvero di un trattamento della dipendenza e dei comportamenti di abuso secondo una logica progressiva basata su più fasi distinte: dalla prima disintossicazione alla successiva riabilitazione con infine un periodo di follow-up, il tutto mirato a raggiungere un allontanamento dalla dipendenza e un reinserimento sociale stabili e duraturi.

Le fasi della terapia sono tre, così come i luoghi in cui si agisce. Il percorso inizia nella Casa di Cura Villa Silvia, dove i pazienti si sottopongono al processo di disintossicazione assistita, interrompendo l’uso di sostanze e ritrovando un migliore equilibrio psico-fisico grazie al continuo supporto del nostro team di medici specializzati e delle tecnologie offerte dal nostro Centro Diagnostico Polispecialistico.

Il passo successivo è la registrazione in forma privata al Centro di Post-Cura San Nicola, nella vicina Piticchio di Arcevia: una moderna struttura perfettamente attrezzata e immersa nella tranquillità delle colline marchigiane, in cui i clienti possono trovare il contesto ideale per proseguire il proprio processo di recupero. Qui viene offerto loro un percorso di riabilitazione completa basato su un denso ed efficace programma personalizzato, che include attività di gruppo e terapie realizzate su misura per ogni cliente dalla nostra équipe di psicologi, psicoterapeuti e counselor, per stimolare e consolidare giorno dopo giorno la motivazione personale del paziente e stabilizzare il processo di remissione dalla dipendenza.

Infine, il percorso riabilitativo si conclude con un follow-up che si protrae per ulteriori 10 mesi, con appuntamenti periodici anche via skype o telefonici, chiudendo un arco temporale di assistenza di ben 1 anno dall’ingresso.

Il nostro approccio basato su tre distinte fasi temporali, realizzate in altrettanti luoghi fisici, ci consente di offrire il programma più strutturato, progressivo e completo per il trattamento delle dipendenze in Italia.

Photo Gallery

Contatti

Tel/Fax: 071.7927961

Email: info@villasilvia.com

Informazioni

Contatto rapido

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nell'informativa presente nel sito web – in calce ad ogni pagina dello stesso – ai sensi dell'art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell'art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all'informativa.